Powered By Blogger

giovedì 20 dicembre 2012

pranzi e cenoni

E ci siamo!
anche quest'anno iniziano i preparativi per pranzi e cenoni. Su giornali, alla TV, alla Radio, non si parla d'altro. Cosa si mangia per le Feste. Sembra che si aspetti solo questi giorni per mangiare, come se il resto dell'anno non lo facessimo...bah...io amo cucinare e condividere con le persone care dei bei momenti seduti ad una bella tavola imbandita, ma rimango cumunque fermamente convinta che la semplicità e la cura nella preparazione della tavola sono la cosa più importante. Come ho già detto sono vegetariana, e quindi sulle mia tavola è raro che si trovi della carne, anche se i miei famigliari non lo sono, ma è vero che negli anni, hanno finito per apprezzare anche i mei menu, che sono sani e più digeribili.
Per quest'anno i nostri menu saranno semplici, possibilmente vegetariani, e pratici, secondo me meno tempo si deve passare ai fornelli più tempo si può passare alla tavola tutti insieme!!!
Quindi i menu saranno più o meno questi,
cena amici pre festiva


Prosecco e stuzzichini per iniziare, una buona fondue al formaggio, anche nella versione con pomodoro e patate, dell 'ottimo vino bianco e un dessert fresco, mousse all'ananas!


Per il pranzo di Natale, una squisita foundue chinoise, per me l'alternativa vegetariana, con del seitan da accompagnarsi alle patatine fritte, riso  bianco alle mandorle salate, e una bella scelta di salse d'accompagnamento!








 
il panettone non può mancare!!!! Quello della pasticceria del signor Filippini, burroso e soffice, magari accompagnato da una salsa al mascarpone, o una salsa alla vaniglia calda. Mangiato però verso l'ora di merenda...dopo aver digerito il pranzo....gnamm gnamm sento già l'acquolina in bocca.
 
 

e per la cena post Natale , un altro classico, la raclette.

Anche questa pietanza molto conviviale, per le lunghe serate seduti comodi con un buon bicchiere di vino, il camino acceso e le persone care.
Va bè forse non saranno proprio light, ma ogni tanto un eccezzione si può fare...
certamente per le feste, la dieta poi la iniziamo il primo di gennaio...come sempre!!!!


Bon apetit!!!.... and don't worry...take it easy!!!!



Nessun commento:

Posta un commento